In questa proposta presentiamo due paesi vicini, accomunati dalle stesse tradizioni, costumi ed usanze: Piaggine  e Laurino. Piaggine, piccolo paese ai piedi del Monte Cervati ha una vocazione rurale, agricola ed ambientale. Sotto, verrà proposto un tour per i fine settimana ed i periodi brevi dell’ anno.

Giorno 1
Percorso Trekking sul Monte Cervati. Visita al centro Storico di Piaggine.

  • Arrivo in Piazza Vittorio Veneto (Piazza principale del paese).
  • Partenza per il Monte Cervati. Grazie alla giuda di un esperto visiteremo luoghi suggestivi. Andremo alla scoperta di tradizioni e studieremo tutto ciò che c’è da sapere sulla flora e sulla fauna di quei luoghi. Proporremo percorsi di Nordic walking (passeggiate con bastoncini per il benessere psico-fisico), per tutte le età.
  • Nel pomeriggio, visiteremo la Biblioteca Comunale di Piaggine dove sarà data la possibilità di consultare, leggere: riviste, libri e racconti sull’intero territorio del Cilento.
  • Visiteremo l’intero centro storio dell’ abitato di Piaggine: Coste, San Giuseppe, Ponte e Tempa. Durante il percorso saranno illustrati brevi cenni storici.
  • Visiteremo il museo dell’ Emigrante. Il museo è stato realizzato dal Comune di Piaggine, per dar risalto a tutte quelle persone che hanno lasciato il proprio paese. Si potranno leggere le loro storie, i loro racconti e le loro esperienze.
  • Infine, visiteremo le migliori aziende agricole, per un tour eno-gastronomico. Degusteremo i loro prodotti e spiegheremo la loro intera filiera produttiva.

Giorno 2
Visita a 
Laurino : Palazzo Ducale, Collegiata, Convento di Sant’ Antonio, Teatro.

Nel secondo giorno andremo alla scoperta di uno dei borghi più affascinanti del Cilento: Laurino. Straordinario per le sue radici storiche, l’importanza che ha avuto nel corso dei secoli (nell’XI secolo contava 25 mila abitanti). Un giro nel centro storico di Laurino lascia senza fiato.

  • Arrivo in Piazza Magliani ( Piazza intitolata ad Agostino Magliani, nato a Laurino nel 1824 e Ministro delle Finanze del Regno d’ Italia nel II e III Governo Cairoli e nel II,III,IV,V,VI,VII,VIII Governo Depretis).
  • Visiteremo il Palazzo Ducale, che originariamente era un castello, risalente al Cinquecento. I ruderi del vecchio castello, del VII secolo, con spiazzo davanti e dal quale domina uno stupendo paesaggio.
  • Conosceremo la duecentesca Chiesa della Collegiata o di Santa Maria Maggiore, in stile bizantino, ricostruita poi nel 1776 in stile romantico; al suo interno riposano le spoglie mortali di Sant’ Elena, il pregevole Crocifisso dell’ anno mille ed il coro ligneo risalente al 1272.
  • Ci recheremo a far conoscere il teatro di Laurino. Uno dei teatri più antichi che ci siano nel Cilento
  • Infine, ci sposteremo nella parte bassa del paese, dove troveremo il bellissimo monastero di Sant’ Antonio da Padova con annessa la Chiesa, costruiti nella seconda metà del Cinquecento e nato dalla rovine del Nosocomio di Sant’ Antonio Abate.

Per tutte le necessarie info contatta Cilento Incoming all’ indirizzo: info@cilentoincoming.eu

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]